MINDFUL PHYSIOTHERAPY
Un metodo innovativo basato sull'integrazione tra le ultime evidenze scientifiche in fisioterapia e la disciplina tradizionale dello yoga
La fisioterapia moderna basata sulle evidenze scientifiche permette di essere sempre aggiornati sulle pratiche più efficaci e meno invasive per ogni tipo di problematica
Lo yoga è una disciplina antichissima che si basa sulla visione olistica dell'individuo, focalizzandosi sulla sua unicità e sul bisogno di essere ascoltati
Sei pronto per scoprire cosa ti aspetta? Iniziamo!
LA VALUTAZIONE INIZIALE
La visita fisioterapica iniziale è una parte fondamentale del percorso di riabilitazione perchè mi permetterà di capire quali sono le tue aspettative ed i tuoi reali bisogni. Sulla base di essi costruiremo insieme il nostro progetto.
La visita iniziale si dividerà in due fasi:
Il colloquio, in cui cercheremo di indagare la tua storia clinica e tutti i fattori che possono aver causato la comparsa del dolore o la necessità di rivolgerti a me. Queste domande sono fondamentali perchè ci permetteranno di indirizzare il percorso fisioterapico in maniera mirata
L'esame obiettivo, nel quale attraverso una serie di test attivi ed a lettino valuterò i movimenti, le posture e le strutture che sono correlate con la sintomatologia dolorosa
Molti professionisti tendono ad affrettare la visita iniziale o concentrarsi solo sugli esami strumentali come radiografie, risonanze...
Personalmente credo invece che le tue sensazioni siano il fattore più importante da cui partire per impostare un programma adeguato alle tue aspettative e necessità.
LE FASI DEL PERCORSO RIABILITATIVO
La terapia manuale consiste in una serie di tecniche di mobilizzazione, manipolazione e trattamenti fasciali che vengono scelti in base alla problematica da trattare.
La terapia manuale serve soprattuto a:
Diminuire il dolore (come i farmaci ma senza effetti collaterali)
Favorire il recupero della mobilità ed eliminare le rigidità
Migliorare la conduzione nervosa
Favorire l'afflusso sanguigno
La terapia manuale può essere molto efficace, ma non da sola.
Tutti gli studi più recenti hanno evidenziato che è necessario accostarla ad un programma di esercizi mirato affinchè il beneficio permanga sul lungo termine.
Terapia manuale
Il percorso più adatto varia in base alle caratteristiche ed alle necessità di ognuno.
In seguito alla valutazione fisioterapica iniziale sapremo da quale di questi step partire affinchè tu possa ottenere il maggior beneficio nel minor tempo possibile
L'esercizio rappresenta il punto focale del nostro percorso terapeutico.
In base alla valutazione iniziale saremo in grado di stabilire una scheda di esercizi personalizzata in base alle tue necessità (un po' come il sarto che ti cuce addosso il vestito).
L'obiettivo degli esercizi sarà quello di ristabilire la corretta funzionalità della muscolatura e dei segmenti che sono causa di dolore.
In particolare l'esercizio terapeutico permette di:
Aumentare l'elasticità e la forza muscolare
Favorire una maggiore consapevolezza corporea
Migliorare la postura sia nelle attività statiche che dinamiche
Migliorare l'equilibrio e la stabilità
Il programma degli esercizi sarà costituito sia da esercizi di rinforzo che da esercizi posturali presi dallo yoga, ma il nostro primo obiettivo primario sarà riportare l'attenzione al nostro corpo per abituarlo ad eseguire il movimento corretto anche in mia assenza.
Esercizio terapeutico
Questa fase del percorso di cura è spesso tralasciata da molti colleghi medici e fisioterapisti, ma rappresenta una parte fondamentale in quanto ti fornirà le competenze per poter gestire il dolore o fare gli esercizi in maniera corretta anche al di fuori della clinica.
Ricordati che comprendere la propria sintomatologia e le varie soluzioni da adottare durante la vita quotidiana è il primo passo per migliorare la qualità della vita.
Educazione terapeutica
CORSI DI GRUPPO
Lo yoga terapeutico è una branca dello yoga tradizionale maggiormente improntata alla cura di determinate problematiche fisiche.
In questo corso utilizzeremo tecniche di respirazione, posizioni specifiche (asana) e meditazioni guidate.
Lo yoga terapeutico è adatto in particolare a chi necessita di un lavoro che va oltre la sfera fisica e che quindi integra maggiormente anche la sfera mentale.
Yoga terapeutico
Il modo migliore per evitare la ricomparsa del dolore dopo un percorso di fisioterapia? Divertirsi insieme!
Clinical Pilates
Il Clinical Pilates è una disciplina che prende ispirazione dalla vera origine terapeutica del pilates.
Lo scopo primario è infatti quello di mantenere una funzionalità ottimale della muscolatura sia in termini di elasticità che forza, per evitare la ricomparsa del dolore.
E' adatto sia in seguito a percorsi di fisioterapia che a chi desidera prendersi cura del proprio corpo e migliorare la propria postura.
Clinical Pilates
Il Clinical Pilates è una disciplina che prende ispirazione dalla vera origine terapeutica del pilates.
Lo scopo primario è infatti quello di mantenere una funzionalità ottimale della muscolatura sia in termini di elasticità che forza, per evitare la ricomparsa del dolore.
E' adatto sia in seguito a percorsi di fisioterapia che a chi desidera prendersi cura del proprio corpo e migliorare la propria postura.
Yoga terapeutico
Lo yoga è una branca dello yoga tradizionale maggiormente improntata alla cura di determinate problematiche del corpo.
In questo corso utilizzeremo tecniche di respirazione, posizioni specifiche e meditazioni guidate.
Lo yoga terapeutico è adatto in particolare a chi necessita di un lavoro che va oltre la sfera fisica e che quindi integra maggiormente anche la sfera mentale.
Desideri iniziare un percorso insieme?
© 2024. All rights reserved - Dott. Matteo Piani
NOTE LEGALI
I contenuti di questo sito hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico
CHI SONO
Dott. Matteo Piani
Indirizzo: Largo Silvana Mangano 43a
P.iva: 02960110340
CONTATTI
Whatsapp: 3317088296
Email: info@matteopiani.it